Le Postazioni Territoriali dell’Emergenza Sanitaria
Ad oggi, l’associazione svolge servizio di emergenza territoriale h24, con ambulanza di soccorso avanzato, presso le Po.T.E.S. di:
Mercatino Conca
Macerata Feltria
Sassocorvaro
Per un totale annuale di circa 240 000 km e 4800 servizi, coordinati dalla Centrale Operativa 118 di Pesaro.
Il trasporto sanitario programmato
Oltre al servizio di trasporto sanitario privato, Croce Europa svolge regolarmente servizi programmati in convenzione con il SSR, percorrendo in totale, in un anno, circa 360 000 km per 5000 trasporti gestiti.
Al fine di garantire un servizio efficiente e funzionale, Croce Europa dispone di una propria centrale operativa interna, attiva h12.
Assistenza presso eventi e manifestazioni sportive
Sempre più di frequente, per garantire la sicurezza di eventi e manifestazioni di carattere sportivo è richiesta la presenza di un’ambulanza e di personale formato.
Anche in questo senso, Croce Europa riesce a fornire un servizio altamente professionale grazie alla collaborazione di numerosi professionisti, ad un elevato livello di formazione del personale interno e alla notevole esperienza accumulata in ambito di emergenza 118.
Assistenza in pista
Da circa otto anni Croce Europa svolge regolarmente servizio di assistenza sanitaria presso l’autodromo internazionale di Misano MWC, esempio di eccellenza nella gestione del servizio di soccorso in pista.
Tale collaborazione garantisce personale sempre più formato, specializzato nella gestione del trauma e nell’organizzazione del soccorso in pista presso eventi sportivi di carattere internazionale.
La formazione
Ogni figura professionale ha il proprio percorso formativo. Tutti i corsi, dal più semplice al più avanzato, sono riconosciuti a livello nazionale ed eseguiti da istruttori qualificati.
Oltre al personale interno, l’associazione offre un servizio di formazione rivolto al cittadino e ad enti privati esterni.
Un buon servizio non può prescindere da un impiego di mezzi idonei ed efficienti. Grazie ai recenti acquisti, l’associazione conta un totale di 17 mezzi di proprietà, tra cui:
Tutti i mezzi sono stati sottoposti ad ispezione da parte della Centrale Operativa di Pesaro, secondo i requisiti imposti dalla DGR 827 del 04/06/2013.